Matrimonio Misto

Spesso sentiamo parlare di Matrimonio Misto o peggio ancora avete partecipato senza rendervi conto di averne uno davanti.

Si parla di matrimonio misto quando nella coppia uno dei due non è di religione cattolica.

L’aspetto saliente sta nell’accettazione, da parte della parte non cattolica, di alcuni aspetti.

Nessuno obbliga a convertirti al cristianesimo, ma deve “promettere” di non ostacolare la fede dell’altro/a.

Un’altra promessa solenne riguarda la fede dei figli che deve essere cristiana e non deve essere ostacolata l’educazione.

L’accettazione dei valori naturali del matrimonio, la sua unicità, l’esclusività, l’indissolubilità e la fecondità viene certificata attraverso la firma di una dichiarazione.

Aspetti burocratici

La prassi impone  per lo svolgimento del matrimonio un’autorizzazione del Vescovo della propria diocesi, basterà rivolgervi al parroco della chiesa dove deciderete di celebrare le nozze.

Con o senza Eucarestia?

“159. Poiché possono presentarsi problemi riguardanti la condivisione eucaristica, a causa della presenza di testimoni o di invitati non cattolici, un matrimonio misto, celebrato secondo la forma cattolica, ha generalmente luogo al di fuori della liturgia eucaristica. Tuttavia, per una giusta causa, il Vescovo diocesano può permettere la celebrazione dell’Eucaristia. (…) 

Ciò che appare evidente che in questo tipo di matrimonio le scelte ricado sul Vescovo. Sarà lui, sentite le richieste degli Sposi, a decidere cosa autorizzare o meno. Sarà inoltre lui a decidere come le richieste devono essere svolte.

Attenzione al battesimo!

Se la parte non cristiana non ha ricevuto il battesimo sarà necessario richiedere l’autorizzazione dell’Ordinario del luogo. Se manca il matrimonio viene invalidato.

Can. 1086 – §1. È invalido il matrimonio tra due persone, di cui una sia battezzata nella Chiesa cattolica o in essa accolta e non separata dalla medesima con atto formale, e l’altra non battezzata.

Il matrimonio Evangelico

Il matrimonio Ebraico

Il matrimonio Ortodosso

Apri chat
Ciao
Hai bisogno di aiuto?