Covid-19: Cosa fare se il professionista non vuole restituire la caparra?

Viviamo in una fase drammatica. L’effetto quarantena derivante da Covid-19 ha creato in ognuno di noi uno status non sempre controllabile, cosa fare se il professionista non vuole restituire la caparra?. I professionisti vedono i loro fatturati quasi azzerati per buona parte del 2020 e scadenze alle porte che non aspettano.

Cosa succede quando si sceglie una nuova data ed il professionista non è disponibile?  Giustificare o no chi non vuole restituire la caparra?

Sicuramente ogni professionista deve mettersi la mano sulla coscienza e capire la situazione. Bisogna saper giustificare agli Sposi il perché non si vuole restituire la caparra. Distinguere i casi in cui sono stati già sostenuti costi dai casi di capricci per aver perso un evento, ci permette di capire chi è il professionista a noi leale.

Gli sposi invece devono saper respirare profondamente e mettersi a cercare un nuovo professionista per il loro evento. Solo quando avranno di nuovo qualcuno ad offrirgli lo stesso servizio, con i nervi ormai rilassati si potrà tornare a parlare con l’ormai ex fornitore per capire se c’è possibilità di mediazione.

Avvocati si o Avvocati no?

Partiamo dal presupposto che ognuno dice un po’ la sua, quindi ai tempi del Covid-19: Cosa fare se il professionista non vuole restituire la caparra?

C’è chi invoca l’impossibilità assoluta di adempiere alla prestazione stabilita dal contratto da ciò l’obbligo da parte del fornitore (senza  costi sostenuti) a restituire la caparra.

C’è chi invece giustifica chi non restituisce perché in ogni caso il professionista ha perso l’opportunità di fare un altro evento.

Ciò che è certo che la giustizia italiana è molto lunga. La vostra caparra varrà tutto questo tempo? Proporre sempre una mediazione è meglio.

Il nostro consiglio

Ai fornitori consigliamo sempre di proporre “buoni” (cedibili a parenti o amici è ancora meglio) da utilizzare nel giro di un anno. Ciò permetterà di non rovinare la reputazione e di venire incontro a coppie di sposi che si trovano veramente in difficoltà.

Agli sposi consigliamo di accettare i buoni perché troverete sempre un amico o un parente che necessita dello stesso servizio  e di riscattare fra di voi la cifra. Se il buono non è disponibile, sostituite il servizio con qualche altro prodotto del professionista per il valore del vostro acconto.

Inserisci la tua email ed iscriviti alle nostre Newsletter

Raccontaci la tua esperienza nei commenti

2 Comment

  • Noemi Francavilla Posted 17 Aprile 2020 20:01

    Ciao Sogna & Realizza, mi sposo o spero di sposarmi il 4 Settembre, ma vista la situazione vorrei riinviare a Giugno 2021. La location non mi vuole dare una nuova data nel 2021 cosa posso fare?

  • sognae Posted 17 Aprile 2020 21:08

    Ciao Noemi,
    Il nostro consiglio è sempre “mediare” trovare una soluzione con la location piuttosto che andare per vie legali. I tempi troppo lunghi, i costi e la cattiva reputazione alla location non conviene.
    Se ti sei innamorata di questa location prova a richiedere periodi di bassa stagione ed infrasettimanali in modo tale che l’alta stagione sia destinata alle coppie 2021.
    Se tutto risulterà vano l’unica soluzione opta per una nuova location, ma per non perdere la caparra prova a richiedere dei voucher da utilizzare nella stessa.
    Rimaniamo a tua completa disposizione

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apri chat
Ciao
Hai bisogno di aiuto?