L’obiettivo di oggi è darvi dei chiarimenti sulle pubblicazioni matrimonio
Rito Civile
Le pubblicazioni avvengono su richiesta degli sposi o uno di essi all’ufficiale di stato civile del comune dove gli sposi hanno residenza. Sarà necessario presentare oltre alle marche da bollo l’autocertificazione contenente i seguenti dati:
- Dati del dichiarante, data e luogo di nascita
- Residenza
- Stato civile
- Titolo di studio
- Professione
- Tipo di attività
- Cittadinanza
- Residenza dopo il matrimonio
Il comune espone in bacheca le pubblicazioni che rimarranno esposte per 8 giorni, comprensivi di due domeniche successive, al termine dei quali, dietro presentazione del tagliando, verrà rilasciato il nulla osta che autorizza il matrimonio. Questo dovrà essere portato o fatto recapitare all’ufficio di stato civile del comune scelto per le nozze. Le pubblicazioni di matrimonio sono valide per 180 giorni.
TEMPI INDICATIVI: – – documenti comune: 14 giorni – pubblicazioni: 11 giorni(8 + 3) Totale: 25 giorni e poi 180 giorni a disposizione per scegliere la data delle nozze COSTI: – pubblicazioni: se gli sposi sono entrambi residenti n.1 marca da 16€. – pubblicazioni: se uno dei due non è residente n. 2 marche da 16 euro. – per richiesta di matrimonio in altro comune n.1 marca da 16 euro. – in caso di matrimonio religioso n.1 marca da 16 euro. |
Rito Religioso
In caso di matrimonio con rito religioso i tempi si allungano. Il referente dovrà essere il parroco, il quale vi sottoporrà alla formalità del Consenso religioso. In questo caso i documenti da presentare sono:
- Certificati di Battesimo, di Cresima e di Stato libero ecclesiastico.
- Attestato di partecipazione al corso prematrimoniale.
- Nulla osta ecclesiastico.
Il parroco, una volta controllato che tutti i documenti siano in regola, vi rilascerà la richiesta di pubblicazioni da presentare alla Casa Comunale. Verranno elaborati poi due tipi di pubblicazioni: le pubblicazioni di matrimonio civile per la Casa Comunale e quelle ecclesiastiche che invece saranno affisse presso le parrocchie degli sposi, per 8 giorni (comprese due domeniche).
TEMPI INDICATIVI: corso prematrimoniale, consenso alle nozze e pubblicazioni religiose: 60 giorni documenti comune: 14 giorni pubblicazioni: 11 giorni(8 + 3) Totale: 85 giorni per la formazione religiosa e i documenti civili e poi 180 giorni a disposizione per scegliere la data delle nozze |
Per i cittadini stranieri è necessario procurarsi un nullaosta o un certificato di capacità matrimoniale per i cittadini stranieri, entrambi sono rilasciati dall’autorità diplomatica competente del proprio paese. Se non ci sono convenzioni internazionali tra l’Italia e lo Stato di appartenenza dello sposo o della sposa che ne stabiliscano l’esenzione, il nullaosta deve essere preventivamente legalizzato in Prefettura.
Add Comment