Fra i nuovi termini che spiccano nel mondo del Wedding emergono “Ispiration board” e “Moon Board” , ma qual’è la differenza?
Per spiegare la differenza è necessario capire da dove nascono questi termini.
Forse le vostre mamme e le vostre zie vi avranno raccontato di quando compravano riviste di abiti da sposa per ritagliare le foto e sognare ad occhi aperti. Si creavano collage fotografici per cercare l’ispirazione ed essere pronte quando la fatidica domanda sarabbe arrivata.
I tempi sono cambiati e le riviste da sposa scarseggiano. Raramente si trova qualche semestrale e nella maggior parte dei casi vanno ordinate. Il mondo della ricerca si è spostato online.
Ecco che nascono così le Ispiration Board che si traducono praticamente in collage fotografici generici che rigurdano tutti gli aspetti del matrimonio. Perchè utilizzo il termine “generico”? Ebbene le ispiration board nascono solitamente dopo la frase “mi vuoi sposare”, quando l’euforia e l’emozione è sempre lì presente, ma non si sa da dove iniziare.
Man mano che le ricerche vanno avanti e si schiariscono le idee i collage fotografici diventano sempre più raffinati e mirati, scremate da foto inutili e fuori contesto. Nasce in questa seconda fase le Moon board.
Qui le foto diventano simili e spesso ripetute, l’attenzione viene posta nel dettaglio.
Chi crea l’Ispiration e la Moon Board?
Spesso sento dire che una moon bard può essere creata solo da Wedding Planner, è una presunzione errata. Certo per farla bisogna usare il buon senso nella palette di colori e nel creare armonia visiva, ma credo profondamente che tutte le spose possono cimentarsi e possono riuscirci con successo.