La consulenza fatta in questi giorni di quarantena è veramente tanta, non solo le nostre spose ma i nostri canali sono aperti a chiunque. Passiamo le giornate a trovare soluzioni, rimedi e a dare consigli. La domanda più frequente è: Rinvio d’Aprile/Maggio a Luglio/Agosto sarà finito tutto?
Essere Wedding Planner purtroppo non implica conoscere il tutto. Essere Tuttologi non è nel nostro stile. Sognare si, ma mantenere sempre i piedi per terra. Il matrimonio è un evento che da molte coppie è visto come il giorno perfetto, atteso da una vita. Un giorno che per altri sembra irraggiungibile a causa delle complicazioni della vita. Ogni complicazione crea sconforto, pianti infiniti, isterismo etc.
Il Covid-19 ha peggiorato tutto questo aumentando il senso di frustrazione.
La normativa presenza un “vuoto legislativo” ciò perché l’emergenza a cui stiamo assistendo sposta l’attenzione delle priorità su altri aspetti del vivere quotidiano. Si è vero, dalla Campania in giù il mondo del matrimonio fa l’economica. Le costiere vivono di turismo, le location ed i professionisti legati agli eventi sono un numero infinito.
Quando il professionista si lamenta che non si sa ancora niente di come andrà la stagione estiva ha ragione, ma la priorità in questo momento ce l’ha chi non ha come vivere, chi lavora nelle corsie di ospedale senza sapere quando tutto questo finirà.
Da Wedding Planner non vi posso dire il rinvio d’Aprile/Maggio a Luglio/Agosto sarà produttivo poichè sarà finito tutto. Non vi posso dire che ballerete tutta la notte. Né tanto meno che potrete fare i grandi festeggiamenti che da mesi avete programmato.
E’ presto per dirlo.
Il Covid-19 sta creando una paura “dell’altro” oggi che le file dei supermercati rispettano le distanze, ma non perché ci sia una linea a terra né tanto meno perché c’è un decreto: solo per paura.
Il matrimonio è un evento che deve essere vissuto sulla base di gioia ed allegria, da Wedding Planner non so dirvi se effettivamente sarà così.
Tuttavia posso rassicurarvi.
Se avete paura, se la notte non dormite o se vivete in uno stato ansioso chiamate i vostri professionisti e valutate insieme a loro la possibilità di opzionare una nuova data. Attenzione non vi sto dicendo di confermare lo spostamento a nuova data, ma iniziare a creare un piano alternativo.
Leggi di più: Come scegliere una nuova data?
I vostri invitati in questa fase non devono venire a conoscenza della nuova possibile data per evitare influenze esterne.
Spostare si, annullare no.
Questa tecnicamente è la regola aurea. Ciò non solo perché annullare un evento così importante per la vostra vita di coppia può creare dei problemi, ma anche perché rischiate di perdere tutto il lavoro fatto ad oggi.
2 Comment
Sposo il 29 Agosto in Puglia che faccio? Rimando?
Ciao Maria Giovanna, il nostro consiglio è di cercare di temporeggiare fino a maggio quando tecnicamente dovrebbe uscire il nuovo decreto che, si spera, disciplini anche il mondo degli eventi. Se ciò non ti fosse possibile, immagino che inviti ed altri elementi hanno la necessità di essere ultimati, cerca di preparti su due fronti. Quindi:
– il piano A verifica sempre che tutto sia pronto per il 29 agosto
– piano B inizia a valutare una nuova data
rimaniamo a tua completa disposizione
Add Comment