Come si sceglie la scarpa della sposa?
“Date alla donna la scarpa giusta e conquisterà il mondo” M. Monroe
Care sposine, oggi vorrei parlare un po’ con voi. Voi che avete armadi ed armadi pieni di scarpe: con tacco, plateau, cinghie, lacci, strass. Decoltè, ballerine, zeppe, d’Orsey, le Mary Jane, le francesine ecc ecc ecc.
Un mondo spesso incompreso per gli uomini.
Ecco i Falsi miti sulla scarpa sposa
Cosa indossare sotto l’abito? Sfatiamo il primo mito: “Tanto l’abito è lungo non le vedrà nessuno”. FALSO.
Spesso sono proprio queste ad essere sotto i riflettori. Tutte avrete l’invitata che vi dirà “Alza il vestito, fai vedere le scarpe”. Ecco in quell’istante voi non dovete essere impreparate, dovrete sfoggiare con orgoglio e femminilità la vostra scarpa.
“Deve esserci obbligatoriamente il tacco per essere femminili” FALSO. La femminilità è dimostrata in modo diverso da donna a donna. Se poi non siete abituate a camminare i tacchi non iniziate nel vostro grande giorno.
Nel caso optate per i tacchi valutateli in funzione dei seguenti fattori
- Altezza del vostro futuro marito
- Dove si svolgerà la funzione e il ricevimento (spiaggia, prato)
- Dovete fare un percorso a piedi? Se si, ci saranno sanpietrini?
Buona regola sarebbe sceglierli 1cm più bassi del vostro tacco abituale.
“Prendi una scarpa più bassa per dopo” FALSO. Credo che non ci sia consiglio più sbagliato. Vi spiego perché.
Avete presente quando avete scelto il vestito? Nel fissarvi i vari appuntamenti per le prove vi è stato detto di tornare con le “scarpe scelte”. Perché? Il vestito sarà sistemato in funzione di quell’altezza, quindi se voi a metà serata cambiate scarpa passando da un tacco 12 ad un infradito che fine fanno questi 11cm di differenza? Creerete un effetto pessimo, andando a rovinare tutta la bellezza del vostro vestito.
“Non prendo un secondo paio di scarpe, al massimo camminerò scalza”. ALT! Se avete pensato a questo, è il punto di non ritorno. Non dimenticatevi che siete la sposa, sarete osservata, scrutata e giudicata per ogni vostro gesto. Avete passato ore ed ore sotto i ferri della parrucchiera e dell’estetista, non perdetevi in un bicchier d’acqua.
Che colore e materiale scegliere?
Tradizionalmente si sceglie il colore sulla stessa nuance dell’abito, ma per chi vuole osare le nuove tendenze vedono colori in linea con il tema scelto (rosa, rosse, blu). Tutto ciò ha una spiegazione. Si parte dal presupposto che la scarpa bianca non venga più utilizzata, tuttavia oggi i calzolai forniscono un servizio di verniciatura che vi permetterà di dare nuova vita.
Per il materiale, sicuramente la pelle risulta quella più elastica, ma in alternativa ci sarà il tessuto, il raso o il pizzo.
Add Comment