Wedding planner o Allestitrice?

Care spose, oggi vogliamo fare un po’ di chiarezza sui ruoli e sulle figure che vi ritroverete davanti, affinché sappiate scegliere fra Wedding Planner ed Allestitrice

Le due figure diciamo fin da subito che potrebbero sembrare simili, anzi dal nostro punto di vista prima di diventare Wedding Planner bisogna essere Allestitrice, ma c’è un bivio dove quest’ultima si ferma e l’altra prosegue.

Prima di andare oltre, mi soffermo su una figura ibrida. Sento spesso dire dalle spose:

“I segnaposto, centro tavola li passano i camerieri in sala o la ragazza che mi fa le bomboniere”.

Queste sono figure noi definiamo “Camerieri Allestitori” o “Bomboniere Allestitrici” (senza offendere nessuno, abbiamo fatto anche noi la gavetta e sappiamo quanto può essere faticoso il loro lavoro). Tuttavia questi non possono mai avere l’accortezza di un’allestitrice/Wedding Planner, poiché se il primo lo fa in fretta perché deve finire il suo lavoro la seconda avrà la cura di fermarsi a osservare. Un segnaposto non viene buttato lì tanto per, deve essere al posto giusto. Il segnatavolo deve avere un suo punto esatto per essere visto correttamente.  

La politica “Tutto Compreso”

Negli ultimi anni molte location offrono “Compresa nel prezzo” una figura chiamata erroneamente Wedding Planner, ma che in realtà è un’allestitrice. Perché? Ebbene questa figura, sicuramente in modo molto professionale, avrà la cura di allestire per voi gli spazi della location. Si occuperà, probabilmente, di un tableau mariage oppure avrà la cura di posizionare accessori da voi forniti: Centro tavola, segnaposto ecc. Al di fuori delle mura della location tuttavia il suo lavoro finisce.

Ecco il bivio di cui parlavamo all’inizio. Qui la Wedding Planner va oltre.

La Wedding planner si occuperà anche della casa, della chiesa o del party post evento.

La Wedding Planner è quella Persona che potete contattare anche le 21.30 per un dubbio sul colore di un nastrino solo per sentirvi più sicure.

La Wedding Planner diventa spesso amica e confidente in giornate che sembrano buie e ansie, quando il tempo stringe e le cose da fare sembrano tante.

La Wedding Planner sarà lì nel giorno del vostro evento ad Allestire, Vigilare, Coordinare e Verificare battendo il dito sull’orologio se un fornitore arriva in ritardo.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apri chat
Ciao
Hai bisogno di aiuto?