Documenti per Sposarsi in un Comune Diverso..

..da quello di Residenza

Buongiorno,

è ora di fare un pò di chiarezza sui documenti che servono per Sposarsi in un Comune diverso da quello di Residenza

Sono tantissime le coppie di sposi che ogni anno decidono di Sposarsi in un Comune diverso. Ciò spesso accade per la volontà di sposarsi “nella terra natia” o semplicemente perché si è scelto un luogo magico per il proprio evento.

Nel caso in cui voi vi approcciate a questa scelta per il secondo motivo allora come prima cosa sarà verificar.e e bloccare la data. I luoghi classificati come “Destination Wedding” hanno tempi di prenotazione che va al di là dell’anno. Bisogna ragionare su un doppio binario Location/Comune e bloccare ambedue solo con certezza della disponibilità della data.

Un primo problema che si potrebbe presentare dinnanzi a voi è l’impossibilità del messo comunale o un suo rappresentante di sposarvi in un luogo diverso da quello della sede comunale. Ciò accade per regolamentazioni interne che variano (purtroppo) da Comune a Comune. I luoghi classificati come “Destination Wedding” oggi nella maggior parte dei casi non presentano questo tipo di problema, ma per chi si sposa nella terra natia, al di là del punto di vista turistico, potrebbe scontrarsi con questa situazione. Le soluzioni purtroppo sono poche se non quelle di scendere a compromessi ed accettare di sposarsi negli spazi messi a disposizione dal comune. Altre coppie decidono per un percorso diverso e quindi di optare per un rito simbolico… ma questa è tutta un’altra storia.

Ritorniamo ai nostri Documenti per Sposarsi in un Comune Diverso da quello di Residenza , abbiamo già visto come vanno gestite le pubblicazioni e le sue differenze fra un matrimonio civile rispetto a quello religioso. Oggi però la nostra attenzione vuole spostarsi e concentrarsi al Comune.

Sappiamo bene come una volta fatta la promessa il matrimonio deve essere svolto entro i 6 mesi.

Diciamo che in linea generale ogni Comune ha tempistiche diverse, ciò spesso a causa delle differenze dimensionali, quindi in ogni caso è sempre opportuno farsi una chiacchierata in anticipo. Ciò che non cambia è la prassi.

Servirà una Richiesta Ufficiale dello Stato civile di Residenza con autorizzazione a sposarsi in un comune diverso. Una volta fatta questa richiesta (solitamente) è il Comune di Residenza che invia al Comune della Celebrazione la pratica e gli atti. In caso contrario sarete voi sposi a dovervi occupare di questo passaggio.

Certificato di eseguite pubblicazione anche questo documento solitamente viene inviato interno al vostro plico dal Comune di Residenza al Comune della Celebrazione.

Fatte queste richieste al Comune di Residenza la nostra attenzione si sposterà al Comune della Celebrazione. Tenendo in considerazione i “tempi normali” di spedizione, una telefonata per avvertire di questo invio e una chiamata per verificare la ricezione non guasta mai.

Quindi ai Documenti necessari per Sposarsi in un Comune diverso andranno integrati:

  • Documenti di riconoscimento (se non presenti nel plico)
  • Dati anagrafici dei Testimoni
  • Stato civile dei futuri sposi
  • Scelta fra Separazione/Comunione dei beni.

A questo punto bisognerà solo aspettare l’arrivo della vostra data per pronunciare il vostro SI!

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