Libretto messa: Perchè e come farlo

Fra i tanti accessori più o meno utili che vi proporranno durante l’organizzazione del vostro matrimonio sicuramente ci sarà il libretto messa, elemento indispensabile per una wedding bag. Veniamo a noi è veramente indispensabile farlo?

Utilizzato come ventaglio o semplicemente per controllare “quante pagine mancano”, è un punto di riferimento per i vostri invitati per seguire il rito.

Perché farlo:

Capita spesso, purtroppo, che non si capisca chiaramente ciò che il celebrante pronunci oppure malfunzionamenti degli impianti audio. Immaginate ancora, i momenti in cui i vostri invitati devo “ripetere” sarebbe antipatico che ci sia il silenzio o voci discordanti. Infine è una guida per chi deve leggere e prendere parte al rito.

Perché non farlo:

In realtà non esistono lati negativi, poiché a differenza degli altri accessori qui l’utilità c’è. Se di un ventaglio non si sente la mancanza di un libretto messa si. In fin dei conti non farli sarebbe come se non si volessero rendere parteci gli invitati.

Il lato negativo è il costo. Questo è innegabile a volte si arriva a cifre irragionevoli (non è il nostro caso richiedi gratuitamente un preventivo).

Cosa si può evitare per risparmiare?

La stampa a colori per esempio, saranno in pochi a conservarlo quindi  a parte la copertina il resto può essere fatto tutto in bianco e nero. Carte troppo pregiate. Sicuramente il coordinato sarebbe perfetto per un tocco di stile, ma non è necessario fare tutto il libretto con carta perlata.

Il nostro consiglio è puntate sulla copertina, sulla personalizzazione, su una frase vostra, su un aneddoto e soprattutto non dimenticate mai i ringraziamenti.

A questo punto la domanda è: Come farlo?

Un errore comune e stampare, scegliere il tutto senza consultare il celebrante. Sbagliato. Iniziate chiedendo se lui vi fornisce qualcosa, se la risposta sarà negativa allora proponete un prototipo come quello che segue.

La scelta delle letture non è banale. Scegliete con attenzione e fatevi sempre consigliare dal vostro celebrante.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apri chat
Ciao
Hai bisogno di aiuto?